Archive for month: Agosto, 2021
La Freccia ed un treno di libri. Il Prof. Brandani presenta: âBorgo Sudâ di Donatella Di Pietrantonio
Pubblicato su “La Freccia”, agosto 2021
Il mare, la salsedine, lâodore del pesce appena pescato, il sole che abbronza la pelle e scalda il cuore. Borgo Sud non è solamente un paese abruzzese di pescatori, è un luogo dove le vite delle persone che lo abitano sâintrecciano come reti, in un legame unico e concreto. Gli abitanti non sono semplicemente vicini, appartengono agli stessi destini e condividono le rispettive esistenze, nel bene e nel male. Qui ha scelto di vivere Adriana, la sorella da sempre irrequieta, spumeggiante, eccessiva e vera dellâArminuta, titolo del successo editoriale della stessa autrice uscito nel 2017.
Dopo una lunga assenza, un giorno Adriana appare davanti alla porta della sorella con un neonato in braccio e unâombra di terrore sul viso. Chiede aiuto senza concedere spiegazioni, entrando come un vento forte nella vita della sorella. Questâultima, insieme al compagno, come sempre decide di accoglierla e aiutarla. Le due vivranno attimi di crudele veritĂ , di dolce attaccamento e di ruvido attrito.
Anni dopo questo primo incontro con il nipote, la narratrice riceve una telefonata mentre sta svolgendo una lezione di letteratura a Grenoble, in Francia, dove nel frattempo si è trasferita. Ne resta sconvolta e decide di ritornare a Borgo Sud. Un rimpatrio che sarĂ lâinizio della risoluzione di un passato difficile, doloroso e spesso ignorato.
Le vite delle due sorelle sono opposte ma, al tempo stesso, caratterizzate da tratti comuni: la prima è studiosa, seria, sempre rispettosa verso la famiglia che non câè stata, ancora avida di affetti; la seconda è esuberante, litigiosa, volitiva. Entrambe portano dentro, sin dallâinfanzia, una grande solitudine dellâanima che cercano di colmare con amori apparentemente risolutivi ma destinati a rivelarsi tossici e difficili, se non impossibili, da lasciare. Lâunico vero legame su cui possono sempre contare è quello tra di loro, contraddittorio e potente, che Donatella Di Pietrantonio descrive con maestria. Spesso è fatto di litigi, silenzi e assenze, ma è sempre sostenuto da una forza profonda che fa emergere attenzioni, preoccupazioni e amore. Un sentimento puro, perchĂŠ sincero. Una costante rivelazione, una scoperta inaspettata, un dolce balsamo sulle numerose ferite inflitte dalla vita, perchĂŠ nella famiglia delle protagoniste, come nella maggior parte delle famiglie contadine degli anni â60, la parola amore, con tutte le sue manifestazioni affettuose, non esisteva.
Borgo Sud è un libro che offre storie di vite vissute per apparenza accoppiate a quelle vissute interiormente, descrive i contrasti tra ciò che spesso facciamo e ciò che sentiamo e desideriamo realmente. Racconta mondi interiori da comprendere e immaginare, affiancandoli alla forte bellezza della natura e dei luoghi che ci circondano. I suoi protagonisti cercano di liberarsi dai loro demoni interiori e dalle loro paure, ma spesso la vita è piÚ dura e le mette continuamente di fronte a conflitti interiori non facili da sciogliere.
Lâautrice immerge tutte le descrizioni degli stati dâanimo dei personaggi in una reale empatia priva di schemi e preconcetti, riuscendo a far emergere le sfaccettature piĂš vere e vive dei personaggi, senza tralasciare quelle sfumature emotive che potrebbero risultare ostili, ma che invece impreziosiscono tutto il racconto.
Un assaggio di lettura
Lo Scaffale della Freccia
Si alza il sipario della 49^ edizione del Brignetti: sul palco Marco Frittella e Valeria Altobelli, ospiti dâonore il prefetto Francesco Paolo Tronca e il direttore de Il Giornale Augusto Minzolini
18 agosto 2021 – Intervista al presidente della giuria letteraria prof. Alberto Brandani, a cura del sito del Premio Letterario
D. Come si è sviluppata nellâanno lâattivitĂ del Premio Letterario?
R. Il Premio Brignetti è stato partner culturale insieme a Ferrovie dello Stato, al mensile La Freccia ed alla Fondazione Formiche di importanti eventi in tutta Italia. Ă continuata cosĂŹ la nostra opera per far conoscere il Brignetti anche fuori dalle mura di casa. A tale proposito voglio anche ricordare che, insieme ai sopra citati partners, organizzeremo a metĂ settembre un evento anche a Capoliveri il giorno 18. Ma di questo avremo modo di parlare a suo tempo. Esprimo un apprezzamento per il comune di Portoferraio che è vicino al Premio Letterario da molti anni e che ci sostiene anche in tutte queste nostre iniziative che tendono, ovviamente, ad allargare la platea dei lettori, in particolare i piĂš giovani. A tal proposito molto illuminanti le parole dellâAssessore alla Cultura Nadia Mazzei: âla cerimonia di premiazione del Premio Letterario rappresenta per la nostra cittĂ un importante appuntamento culturale di assoluto prestigio che accresce le occasioni di incontro e scambio formativo. Gettando giĂ lo sguardo verso la prossima edizione in cui si raggiungerĂ un traguardo eccezionale per la storia della manifestazione stessaâ Saprete anche dellâarmonia che mi lega al Presidente del comitato promotore prof. Giorgio Barsotti ed alla segreteria organizzativa che è sempre stata di valido supporto. Voglio anche ricordare lâintegrazione tecnica che negli anni abbiamo maturato con gli amici del Festiva Elba Isola Musicale dâEuropa nel concertare un calendario agibile per entrambe le manifestazioni. In ultimo, ma non ultimo per importanza, ringrazio gli sponsor piccoli e meno piccoli che ci permettono tutti gli anni, con grande fatica, di portare avanti questa complessa ed articolata manifestazione.
D. Presidente Brandani, il giorno 14 avete chiuso le urne sia per la giuria popolare che per quella letteraria per esprimere i propri orientamenti; a questo punto ci può dare un suo giudizio sulle tre opere in corsa?
R. Direi che âItalianaâ è un romanzo corposo ed interessante. Ho letto con curiositĂ il libro non conoscendo la storia di Ciccilla e mi ha dato modo di riflettere sul brigantaggio calabrese, in realtĂ una vera guerra civile. Di âQuel maledetto Vronskjâ ho trovato molto attuale il tema centrale: la fragilitĂ della nostra esistenza di fronte ad un male improvviso, il senso di impotenza, lâimportanza degli affetti piĂš vicini. âIl gioco delle ultime volteâ usa un linguaggio giovanile e sperimentale, la trama è basata sulle relazioni personali e sulle loro evoluzioni nel tempo.
D. Sulla serata della cerimonia ci può dare qualche anticipazione?
R. Innanzitutto voglio ricordare che per prendere parte alla cerimonia di premiazione che si terrĂ sabato 4 settembre alle ore 21:30 presso la Villa Romana della Linguella è obbligatoria la prenotazione presso La Libreria Stregata di Portoferraio che risponde al nr. telefonico 0565/193.04.64, inoltre come da disposizioni ministeriali, tutti i presenti dovranno essere in possesso di Green pass. Sono poi in grado di annunciare con piacere che oltre al giornalista, saggista e conduttore tv Marco Frittella e la showgirl Valeria Altobelli, nomi di assoluto rilievo nel panorama italiano, avremo due ospiti dâonore: si tratta del prefetto Francesco Paolo Tronca e del direttore de Il Giornale Augusto Minzolini. Il prefetto Tronca conosciuto per i suoi prestigiosi incarichi tra i quali Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco anche durante la drammatica vicenda della Costa Crociere allâIsola del Giglio poi prefetto di Milano durante l’Expo Milano 2015 e commissario straordinario del comune di Roma. Augusto Minzolini invece è stato grande commentatore di fatti ed episodi politici fin da quando lavorava alla Stampa di Torino, passato successivamente a direttore del Tg1 ed approdato da poco alla direzione de Il Giornale. Anche la loro presenza conferma lâattenzione di mondi, i piĂš diversi, al Premio Letterario Internazionale Isola dâElba â R. Brignetti.
L’Evento di Palermo, rassegna stampa in breve
Rassegna stampa in breve
ETTORE BERNABEI, IL PRIMATO DELLA POLITICA
Palermo, 28 luglio ’21
MercoledĂŹ 28 luglio, edizione delle 19.30
Mercoledi 28 luglio
MercoledĂŹ 28 luglio
GiovedĂŹ 29 luglio
Da sinistra: Gianluca Enzo Buono (Relatore), Massimo Midiri (Rettore UniversitĂ di Palermo), Roberto Lagalla (Assessore Regionale), Monsignor Antonio Raspanti (Vescovo di Acireale), Toto Cordaro (Assessore Regionale), Mimmo Turano (Assesore Regionale) e Alberto Brandani (Presidente Fondazione Formiche).